Le giunzioni e gli angoli di una facciata conferiscono alla stessa uno stile definito e comunicano un messaggio chiaro ed esplicito, quando si tratta di un materiale speciale. I bordi dei pannelli per facciate Rockpanel non devono essere sottoposti a un trattamento per la protezione dall'umidità. Tuttavia, per motivi estetici, questi bordi possono essere verniciati dello stesso colore del pannello Rockpanel. Per poter ottenere il miglior risultato possibile, abbiamo redatto alcune istruzioni su come verniciare in modo professionale i bordi dei vostri pannelli per facciate.
Come verniciare i bordi dei vostri pannelli Rockpanel
- I bordi dei pannelli Rockpanel devono essere puliti, privi di polvere e asciutti prima di iniziare ad applicare il rivestimento.
- Effettuare la verniciatura dei bordi prima di installare i pannelli.
- Prima di verniciare i bordi, rimuovere la pellicola protettiva. In questo modo si evita che il rivestimento passi sotto la lamina per effetto capillare, il che può portare alla formazione di imperfezioni estetiche sulla superficie.
- Non è necessario applicare un primer.
- Si consiglia di utilizzare il rivestimento per bordi fornito da Rockpanel. Si tratta di un rivestimento a base acquosa avente lo stesso colore del pannello Rockpanel.
- Utilizzare un vassoio per vernice e un piccolo rullo di spugna (ad esempio da 50 mm o più piccolo).
- Assicurarsi che la vernice sia uniformemente distribuita sul rullo.
- Verniciare solo un bordo alla volta. Riprendere il processo quando il lato precedente è asciutto.
- Se si verniciano più bordi contemporaneamente (impilando i pannelli) è possibile che la vernice coli tra i pannelli. In questo modo, si possono formare imperfezioni estetiche sul lato anteriore del pannello.
- Applicare il rivestimento con delicatezza evitando di esercitare troppa pressione sul rullo.
- Si consiglia di applicare un primo strato (non troppo spesso) e di valutarne il grado di copertura. Quando la copertura non è sufficiente, si consiglia di applicare un altro strato dopo che il primo si è asciugato.
- Alcuni colori (ad esempio il giallo, l'arancione) possono richiedere un terzo strato per ottenere una copertura completa. Ciò dipende anche dal livello estetico richiesto.