L'impresa edile Subissati Srl ha recentemente realizzato due nuovi edifici scolastici in due diverse località italiane: il primo a Rimini e il secondo nella provincia di Pesaro e Urbino. Le due nuove scuole hanno qualcosa in comune: entrambe sono rivestite con pannelli per facciate Rockpanel e isolate con prodotti ROCKWOOL.
Scuola primaria Montessori di Rimini
La nuova scuola primaria Montessori di Rimini si trova poco distante dal vecchio edificio, ora demolito. Uno degli obiettivi principali perseguito nella realizzazione del nuovo istituto era quello di restare fedeli al metodo della celebre pedagoga cui è intitolato e quindi di utilizzare materiali naturali per offrire ai bambini esperienze sensoriali in tutto l'edificio. Subissati ha adottato gli stessi criteri nella scelta dei materiali.
L'edificio, a due piani, copre una superficie totale di circa 1.800 metri quadrati e comprende 10 aule, una biblioteca, una sala per gli insegnanti, servizi igienici e un cortile. La facciata nord-ovest è realizzata in gesso bianco, mentre per quella sud-orientale è stata utilizzata una struttura ventilata, volta ad aumentare il comfort, soprattutto durante il caldo periodo estivo. Oltre a essere antisismica, la nuova scuola avrà un consumo energetico quasi pari a zero, sarà dotata di pannelli solari e non avrà alcun collegamento per il gas.