Situato nell’area commerciale Hippocrate, a est di Montpellier, l’edificio Fahrenheit accoglie diversi uffici commerciali e studi medici. Questa raffinata architettura in possesso della certificazione di qualità ambientale (HQE) si inserisce con eleganza nell’ambiente circostante.
Decisamente moderno, singolare e sostenibile
La ditta A+ Architectural, incaricata dal committente Agir Promotion, ha scelto materiali naturali di elevato standard ambientale per sviluppare un nuovo approccio all’isolamento e al rivestimento degli edifici.
“I pannelli per rivestimento di facciata Rockpanel sono stati scelti sulla base dei risultati di una rigorosa ricerca in merito alle finalità economiche ed estetiche e ai fattori di rendimento. Un elemento determinante ai fini della scelta è stato il fatto che i pannelli sono realizzati in fibra di roccia basaltica, un materiale naturale”, spiega l’architetto Philippe Cervantes.
Con il rivestimento Rockpanel, le facciate risultano avvolte da una semplice copertura bianca enfatizzata dall’inserzione di bande verticali verdi. Questi elementi colorati sembrano come sospesi tra un piano e l’altro e collegano le finestre panoramiche arretrate che corrono a loro volta lungo l’edificio. Inoltre, riprendono più in piccolo la grande superficie parasole che protegge le scale esterne in metallo, inserita tra due angoli come un’ancora nella prua di una nave. L’edificio Fahrenheit pare essere strutturato come un’enorme puzzle, con una geometria a foggia di Z che interrompe la regolarità della sua forma a cubo.